Assumere la giusta quantità di proteine nella dieta è importante per una vita sana. Le proteine sono in ogni cellula del corpo dai nostri muscoli, ai nostri organi, alla pelle e persino ai nostri ormoni. Le proteine sono fondamentali per la costruzione muscolare, la forza e l'energia e mangiarne abbastanza è importante per mantenere il nostro corpo in esecuzione senza intoppi.
Tuttavia, gli studi che i ricercatori g&life hanno fatto in questi anni, soprattutto nello studio legato all'invecchiamento in salute ed energia, combinati con i recenti dati della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) mostrano che anche l’avanzare dell’età è un fattore da prendere in considerazione.
I Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti (Larn), consigliano di introdurre 1,1-1,2 grammi di proteine per Kg di peso al giorno. Il motivo? Il principale si chiama sarcopenia, una progressiva perdita di massa muscolare e di forza che può influenzare l'energia di una persona e la capacità di svolgere le attività quotidiane. Più di 1 su 3 degli adulti di età superiore ai 50 anni non riceve la quantità giornaliera raccomandata di proteine di cui ha bisogno. E poiché potremmo iniziare a perdere muscoli naturalmente dopo i 40 anni - fino all'8% della massa muscolare complessiva ogni decennio - assumere abbastanza proteine con l'avanzare dell'età è ancora più importante.
La buona notizia è che ci sono molte opportunità durante il giorno per aggiungere cibi ricchi di proteine - da una varietà di fonti - alla tua dieta.
1. Uova
Un uovo grande non solo ha 13 vitamine e minerali essenziali, ma contiene 6 grammi di proteine, che aiutano a sostenere la crescita e la riparazione muscolare.
2. Ricotta
Non si può negare che la ricotta sia uno spuntino portatile pieno di proteine. Solo 1/2 tazza di ricotta a basso contenuto di grassi contiene 12 grammi di proteine, 80 calorie e calcio per la costruzione delle ossa.
3. Edamame
Questa vibrante soia non è solo per la cena quando andiamo al ristorante sushi. L'edamame è uno spuntino semplice che serve circa 26 grammi di proteine, ferro e calcio, oltre a un terzo dell'assunzione giornaliera di fibre raccomandata, in solo 1 tazza.
4. Tonno
Il tonno è una comoda fonte di proteine che dovresti sempre avere nella tua dispensa. Ma anche lo sgombro può essere una buona alternativa, se il suo gusto deciso ti piace.
5. Lenticchie
Di solito le riserviamo alla notte di Capodanno, ma le lenticchie sono un modo economico per ottenere abbondanti quantità di proteine. Una tazza di lenticchie cotte contiene 18 grammi di proteine, più di un terzo dell'assunzione giornaliera raccomandata di ferro e 15 grammi di fibre, rendendola un'ottima scelta per vegani o vegetariani.
6. Mandorle
Puoi associare le mandorle a grassi “buoni”, ma queste piccole noci sono anche una sana fonte di proteine. Una porzione da 1/4 di tazza di mandorle intere (circa 23 mandorle) contiene 6 grammi di proteine, insieme a ferro e calcio.
7, 8, 9….
Ci sono tantissimi altri alimenti ricchi di proteine: il formaggio Grana ad esempio, la bresaola i pinoli e il prosciutto crudo.
Ricordando che il segreto per stare bene è una dieta equilibrata e che le diete con eccesso di proteine comunque nel tempo hanno dimostrato di non avere successo, speriamo che gli esperti possano averti stimolato con questi alimenti.